Scegliere la giusta saldatrice per il proprio lavoro o per il proprio hobby non è una cosa semplice.
La scelta dipende molto dalle caratteristiche della saldatrice, da cosa dobbiamo farci e dal tipo di materiale che saldiamo abitualmente oltre che, ovviamente, dal budget che abbiamo a disposizione per questo progetto.
Quale saldatrice scegliere ?
Specifichiamo che tratteremo solo le saldatrici Inverter in quanto stanno ormai sostituendo i vecchi e ingombranti modelli. Visto che presentano vantaggi maggiori come leggerezza e dimensioni minori.
Il ciclo di lavoro di saldatrice inverter non deve essere inferiore agli 80 ampere. Come magari saprai, l’ampere è l’unità con cui si misura l’intensità della corrente elettrica. Maggiore è questo parametro e maggiore sarà lo spessore che potrai saldare.
Come leggere le caratteristiche di una saldatrice ?
Ogni saldatrice ha indicato sul pannello laterale o posteriore le specifiche tecniche (ciclo di lavoro):
Il ciclo di lavoro (duty cycle) è valutato su 10 minuti, ma ovviamente l’elettrodo non salderà per 10 minuti continuativi, il tempo massimo su 10 minuti di saldatura, potrebbe essere al massimo di 5/6 minuti.
Le percentuali che bisogna controllare per un buon acquisto sono o il 40% o il 60%, a seconda dell’amperaggio che si vuole utilizzare.
Considerando che un elettrodo da 2,5 mm ha bisogno di 80/100A, ed un elettrodo da 3,25mm ha bisogno dai 90/130A circa, la saldatrice che dovresti acquistare dovrebbe rientrare nel parametro da voi richiesto almeno al 40%.
Parliamo della CITYWORKS 125 Stayer Welding
Saldatrice citywork – 125 k – stayer
Piccola saldatrice della STAYER, consigliata per il rapporto potenza e dimensioni.
Adatta anche agli utilizzatori meno esperti.
VANTAGGI:
Saldatura facilitata, anche per gli utenti meno esperti, grazie alla intelligente SALDATURA controllo STAYER, compresi i vantaggi Hot Start, Arc Force e Anti Stick per ottimizzare l’arco iniziale, migliorare la stabilità durante la saldatura e prevenire l’incollaggio elettrodo per cattiva gestione.
Dimensioni: 20x12x19 cm.
Peso: 2 kg.
DATI TECNICI
Corrente 125 A
Tensione 230 V
Generatore 2-4 KVA
Elettrodo 2,5-3,25 mm
Peso 2 Kg
Terminali 3/8 ”
IN DOTAZIONE:
– Maschera da saldatore
– Cavo + pinza massa 14 mm2 x 1,5 mt.
– Cavo + pinza porta elettrodo 14mm2 x 1,5 mt.
– Spazzola
FORNITA NELLA RESISTENTE VALIGETTA, COME SI PUO’ VEDERE NELLE FOTO DEL PRODOTTO.
Quali elettrodi potrei utilizzare?
Nel caso tu scelga una saldatrice con questa potenza, gli elettrodi che puoi utilizzare sono i 2,5 millimetri in continuo, e i 3,25 millimetri per piccoli intervalli di tempo. Con questa saldatrice si possono saldare gli elettrodi rutili, basici, e inox.
La ditta Mammola SRL vi invita presso la sua azienda in Via S. Alessio in Aspromonte 111 a Roma a provare di persona la saldatrice Citywork 125 come novità, troverete in sede altre tipologie di macchine per saldatura.
Per tutti coloro che effettueranno una prova della macchina, e avranno letto o commentato questo articolo, ci sarà un gadget in omaggio anche se non effettuerete l’acquisto.
Qui vi riportiamo un piccolo video del test effettuato direttamente dal cliente presso la nostra sede.
9 novembre 2018
quale potenza max di rete assorbe ? grazie
10 novembre 2018
Salve sig. Marco la saldatrice è studiata per utilizzare gli elettrodi da 2,5 con rete domestica, logicamente con gli elettrodi da 3,2 la corrente domestica potrebbe essere insufficiente ma se l’utilizzo è gravoso non è questa la macchina adatta.